Grotte di San Domino alle Isole Tremiti
Grotta delle Rondinelle:
E' così nominata perchè in primavera vi nidificano le rondini. Il suo interno è sorretto da 2 grandi pilastri eretti dalla natura. E' diventata famosa per l'aspetto che assume al tramonto del sole nei caldi giorni estivi: i raggi solari, penetrando con una certa difficoltà nelle feritoie della grotta, formano rimbalzando sulle pareti e sull'acqua una varietà di colori da... fotoricordo!
|
Grotta del Bue Marino:
Sicuramente uno dei posti più incantevoli dell'isola, così chiamata perché in tempi passati vi abitava la ricercatissima (e per questa quasi estinta) "foca marina o vitello marino".
S'interna per una lunghezza di metri 70 e si allarga da 6 a 14 metri per formare in fondo una piccola ma incantevole spiaggetta arenile. In questa grotta data la bassa profondità delle acque, è possibile ammirare il suggestivo fenomeno della luminosità: la luce del sole, avendo attraversato le acque basse della cavità, ne tinge di azzurro le pareti stesse. La grotta del Bue Marino si trova ai piedi dell’alta e famosa Ripa dei Falconi, falesia dove nidificano il falco della regina, il falco pellegrino e le Diomedee, rari uccelli di mare il cui canto notturno, secondo la tradizione, sarebbe il lamento dei soldati per il loro eroe perduto Diomede.
|
Grotta delle Viole:
Una delle grotte più belle dell'arcipelago delle Tremiti, dal fondo limpidissimo e terso di acque azzurrine, che in combinazione con la miriade di pesci e di molluschi, dalle forme e dai colori più svariati, illuminati dal sole, producono colori meravigliosi e suggestivi, di colore violaceo, soprattutto nelle ore mattutive estive.
Sul pendio delle rocce, invece, si possono ammirare una quantità di fiori a non finire, e, soprattutto le viole, da cui deriva il nome.
|
Scoglio e Grotta del Sale:
Su questo scoglio e sulla grotta omonima si raccoglie una grande quantità di sale bianchissimo.